Andrea Angiolino ama giocare e inventare giochi, leggere e scrivere libri. Suoi tra l’altro il gioco da tavolo Wings of Glory (Ares Games) e il Dizionario dei giochi (già Zanichelli, ora Unicopli). Nel 1987 è stato tra i primi in Italia a pubblicare un libro-gioco, In cerca di fortuna. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio e in documentari per Rai Play e Lucca Games.

I misteri delle catacombe

Nicola Cinquetti, veronese, è insegnante di Storia e Filosofia nei licei. Ha scritto diversi libri, romanzi, raccolte di poesia per ragazzi, pubblicati da case editrici come Lapis, Bompiani, Fabbri, Rizzoli. Finalista per il Premio Strega Ragazzi del 2017. Eroi re regine e altre rime è stato, nel 1997, il suo folgorante esordio. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior scrittore.

Eroi re regine e altre rime
La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali
Tipi Strani
C’è la casa da pulire

Susi Danesin

Susi Danesin, veneziana, è un’attrice teatrale vulcanica e irresistibile, in grado di animare libri silenziosi in maniera impareggiabile. Oltre a fare spettacoli, sempre sorprendenti, tiene laboratori per ragazzi e incontri di formazione sulla lettura ad alta voce. Il suo sito è www.susidanesin.com

Dlin dlon, ops, vrum!
Ping pong

220px-emanuela_da_ros

Emanuela Da Ros. Scrittrice, giornalista e insegnante, Emanuela Da Ros vive a Vittorio Veneto. Ha pubblicato moltissimi libri per ragazzi e non solo, con molte case editrici (Feltrinelli, EL, Nuove Edizioni Romane), vincendo svariati premi.

Odio la matematica!
Odio la grammatica!
Il numero di telefono di Babbo Natale
Bufalino

sito-pablo-de-santis

Pablo De Santis. Pablo De Santis è nato a Buenos Aires nel 1963. Importante e famoso autore argentino, conosciuto in molti paesi, ha scritto libri, romanzi, fumetti, di generi diversi, complessi, ironici ed enigmatici, sia per ragazzi che per adulti.

Il giallo delle pagine mischiate
L’ombra del dinosauro
Chi vuole diventare detective?

Ramón Dìaz Eterovic. Cileno, è autore di una serie di romanzi, bellissimi ça va sans dire, con protagonista il malinconico detective Heredia, che si muove in una Santiago perennemente in bilico tra un passo doloroso e un futuro pieno di contraddizioni e ombre. Qui, Heredia aiuta due ragazzini a scoprire il mestiere difficile dell’investigatore.

R & M Agenzia di Investigazioni

 

Domenico Di Giorgio. Autore di giochi, fondatore di dV Games, organizzatore di eventi ludici e musicali e orgoglioso padre di tre figli, vive a Civitavecchia. Ha pubblicato giochi da tavolo (Lupus in Tabula), libri gioco e racconti interattivi per la formazione ludica, e un numero incalcolabile di giochi enigmistici (per “Corriere della Sera”, “Settimana Enigmistica” e altri).

I misteri delle catacombe

 

Autrice Il mistero delle catacombe con Angiolino e Di GiorgioFrancesca Garello è da sempre appassionata di giochi e di antichità. Laureata in archeologia classica con una tesi sul più grande luogo ludico dell’antichità, l’Anfiteatro Flavio, ha riversato questa duplice passione in vari giochi storici tra cui soprattutto il gioco di ruolo Lex Arcana (Quality Games), di cui è consulente storica e autrice. Scrive anche racconti fantasy e di fantascienza.

I misteri delle catacombe

 

Roberto Piumini. Dal 1978, quando esordì con Il giovane che entrava nel palazzo, ha pubblicato moltissimi libri di racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, testi per il teatro, traduzioni, in un’attività che spazia in ogni campo della scrittori, facendone uno degli autori per ragazzi più noti e amati.

E poi? E poi? E poi?

 

Guido-Quarzo-SdL15-2

Guido Quarzo. Dopo aver lavorato per anni nella scuola, è da molto scrittore per ragazzi a tempo pieno. Tra i suoi libri (per i quali ha vinto il Premio Andersen – Miglior scrittore nel 2013, il Premio Cento e molti altri riconoscimenti) ci sono romanzi, testi per il teatro, poesie e filastrocche, tutti improntati a un’ironia intelligente e sottile.

Il fantasma del Generale

Piccole preistorie

Silvia Roncaglia. Dopo aver esordito con lo storico racconto della Principersa, Silvia Roncaglia ha continuato a scrivere innumerevoli romanzi, racconti, storie brevi, albi illustrati, giocando sempre con le parole e le emozioni in una maniera sorprendente e ironica (come accade in Chi ha rapito Giallo Canarino?).

Chi ha rapito Giallo Canarino?

Dino Ticli. Moltissimi sono i libri da lui pubblicati con una varietà sempre sorprendente di temi e di stili narrativi. In tutti i suoi libri o quasi, Dino Ticli riesce a mescolare in maniera molto brillante la divulgazione scientifica con invenzioni narrative, che a volte, come nel caso delle storie di Richi e Pietro, portano fuori dal libro con esperimenti e attività.

Il furto delle marionette
Lo strano caso degli uccelli scomparsi

Anna Vivarelli. Anna Vivarelli è nata a Torino. Autrice di testi teatrali e di radiodrammi per la Rai, dal 1994 ha scritto per bambini e ragazzi con diverse case editrici, tra le quali, Salani, Feltrinelli, Einaudi Ragazzi e Il Battello a Vapore. Tra i vari premi, nel 2010, vince il Premio Andersen come miglior scrittrice.

Storie per gioco

Tre paia d’occhi